LA STORIA

DL DECOR opera nel settore della produzione di mobili in stile classico e tradizionale a partire dalla metà del 1900. Per la realizzazione dei prodotti l’azienda effettua una selezione accurata dei materiali da costruzione di qualità assoluta, con diversi tipi di legni per la creazione di intagli e legni policromi per i preziosi intarsi; ma l’attenzione è posta anche su tutte le altre fasi di lavorazioni, come le decorazioni e le patine esclusive eseguite a mano e la finitura finale fatta con gommalacca e cera, a testimonianza di continuità con il passato più che mai attuale.

LE LAVORAZIONI

L’INTAGLIO

L’intagliatore sceglie l’utensile adatto e inizia a scolpire, a scavare, a creare forme artistiche capaci di trasformare il legno in qualcosa di unico. Sono gesti antichi ma più che mai attuali, dove l’arte dell’intaglio si manifesta, confermando che nessuna macchina o tecnologia, anche le più innovative, potranno mai sostituire la creatività e l’esperienza dell’uomo.

 

L’INTARSIO

L’intarsio è un’antica tecnica di lavorazione per le superfici dei mobili, viene realizzata manualmente creando motivi ornamentali, unendo sapientemente piccoli pezzi di legni traforati a mano, che prima di venire utilizzati subiscono un processo di bruciatura (per dare sfumature diverse).
Essenza dopo essenza la decorazione prende forma, grazie alla pazienza e alle capacità artistiche dei maestri intarsiatori.

 

FINITURE IN FOGLIA ORO E ARGENTO

In DL DECOR la passione ci spinge a creare mobili che raccontano tutta l’arte degli oggetti destinati ad attraversare il tempo, pieni di quel sapore d’antico che solo le finiture a foglia oro e argento sanno dare.